Pizzo Pesciora, da Ronco, 30/03/2014
Onicer  offtrack 65
Gita  Pizzo Pesciora, da Ronco
Partenza  Ronco (Val Bedretto)  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Pesciora (3120m), da Ronco
Commento dopo il gitone al cavagnoò puntiamo al pesciora . al mattino buon rigelo notturno e sfruttiamo il cambio ora e partiamo alle sette. un metro di neve alla partenza, risaliamo il bosco ben innevato . usciamo dal bosco e ci si presentano le pale immacolate che portano al pesciora, neve ancora dura ma il sole la sta scalcando , per una discesa che sarà poi spettacolare, togliamo gli sci e con picca e ramponi puntiamo alla vetta cento metri di dislivello con passaggi di 2 gradoe grazie ai consigli degli amici istruttori arriviamo tutti in vetta . . torniamo al deposito sci e da li una meravigliosa discesa su neve firn fino al paese di ronco . conclusioni gran gitone in un ambiente spettacolare, ottima sci alpinistica per gli amanti del fuori pista .arrivati in camper reintegriamo le forze con birra prosecco e testina .......partecipanti tino luigi costa nico andrea adriano