Monte Bregagno, dal Dosso di Naro, 09/03/2014
Onicer  Guru
Gita  Monte Bregagno, dal Dosso di Naro
Partenza  Domaso  (900 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Bregagno (2107m), dal Dosso di Naro
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Prima volta al Bregagno.Saliti in macchina alla Loc.S.Bernardino(900m.).Spallati gli sci per circa 40 minuti(300m. di dislivello)e si incontra la prima neve.Raggiunto il crinale principale del Dosso di Naro.Superato alcuni tratti ripidi,quindi il punto di innesto con la cresta est che abbiamo seguito fino in vetta.La prima parte della discesa fatta direttamente dalla cresta,nel vallone,(circa 35 gradi)e poi ricongiunti con l'itinerario di salita.Siamo partiti tardi e quindi la discesa l'abbiamo fatta verso le 12.30.Quindi la neve era un pò pesante e marcia verso la fine.Tutto sommato una bella sciata.Certo,la discesa 2 ore prima sarebbe stata migliore.Partecipanti:Stefano(Guru)Sergio(Selvaticus) e Alessandra.