BASODINO da ALL'ACQUA per la Bocchetta di Valle Maggia, 09/03/2014
Onicer  giosu
Gita  BASODINO da ALL'ACQUA per la Bocchetta di Valle Maggia
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Commento Oggi ottima giornata in Val Bedretto, dopo la Bondasca di ieri volevamo fare questa classica, saliti su ottima traccia regolare già esistente, dopo il passo di S. Giacomo abbiamo deciso di salire alla Bocchetta di Valle Maggia perche il canale della Kestellucke non sembrava un gran che e in cima c'erano delle belle cornici.
Risultato abbiamo allungato l'itinerario e il dislivello...perchè dalla Bocchetta ci siamo abbassati circa 300 mt...ma con una splendida giornata come oggi, leggera brezza e panorami mozzafiato, tutto è gradito.
Saliti in vetta solo con la picozza, tutto ottimo.
Prima parte della discesa, sul ghiacciaio del Basodino, un pò di crosta poi nel Kastellhorn e tutta la discesa tratti di ottima farina alternati a tratti di farina pesante, ma senpre ottima sciata, anche nel bosco taboga tra glia alberi in ottima neve.
In totale oggi abbiamo ripellato 3 volte, una salendo e due ritornando sempre per la Bocchetta di Valle Maggia e poi perchè abbiamo preferito scendere nel bacino del Toggia evitando i pendii esposti.
Sviluppo totale 25 km, anche se oggi mi è sembrato di più.
Con i soci Paolo e Pietro, grazie ottimo WE.