Pizzo Pesciora, da Ronco, 22/02/2014
Onicer  dalmo
Gita  Pizzo Pesciora, da Ronco
Partenza  Ronco (Val Bedretto)  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Pesciora (3120m), da Ronco
Commento laura...questa settimana le idee sulla possibile meta di oggi sono state tante...ma il Pesciora ha vinto su tutte.
Questa vetta non ha certo bisogno di presentazioni, tutti gli scialpinisti, e non solo, conoscono la bellezza dei suoi pendii ed il fantastico ambiente che le fa da scenario.
Partiamo da Ronco e dopo aver scavalcato un muro di neve, mettiamo subito gli sci, qualche metro ed entriamo nel bosco, fa freddo, poi, quando gli alberi finiscono, ci ritroviamo nel pianeta del blu e del bianco, baciati da un caldo sole, senza vento e su una traccia ottimamente battuta (strada facendo scopriamo che domani si svolgerà la http://trisrotondo.ch/home.html)
Arrivati al deposito sci, troviamo gli addetti ai lavori della gara: stanno preparando il percorso per domani, ma che con la massima educazione e disponibilità, ci lasciano depositare gli sci e proseguire fino alla vetta. Alla bocchetta di Pesciora il vento ci accoglie gelido ed impetuoso, la neve che picchia sul viso punge come tanti piccoli aghi e il freddo ci attanaglia...poi ad un passo dalla vetta torna la calma più assoluta...il vento oggi è in basso...in alto solo il cielo e cime da ammirare.
Scendiamo su un tripudio di polvere fino a quota 2500 circa, poi neve in trasformazione ma sempre ben sciabile, ed infine percorso obbligato dentro e fuori dal bosco, fino all'ultimo pianoro che porta al parcheggio (la discesa alternativa nel canale non era in buone condizioni).