Motto della Scala con variante, 15/02/2014
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Motto della Scala con variante
Partenza  Monno  (1100 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Oggi ci spingiamo in alta val Camonica nella speranza di vedere il peggioramento più tardi. In effetti il tempo è stato nuvoloso con un po' di nebbia in vetta, ma anche qualche squarcio di sole e buona visibilità. A Monno bisogna parcheggiare dopo il paese su un rettilineo, una strada con divieto scende a sinistra, lì parte la gita. Bella salita prima per stradina e prati, poi un traverso su sentiero nel bosco con qualche pianta caduta durante l'inverno rende la salita un po' movimentata fino all'alpeggio La Moia (bellissimo). Da qui per pendii molto aperti si va in cima. Discesa bellissima su neve farinosa tenendo la sinistra, solo qualche principio di crosta nei punti che guardano a Sud pieno. Dall'alpe La Moia ripelliamo in direzione Sud per entrare in un bosco di abeti da fiaba ricoperto da circa 150-200cm di bianca di cui i primi 40cm di farina asciutta. Saliamo con leggero andamento verso sinistra fino al culmine del pendio. Da qui puntiamo direttamente su Monno per bosco ripido e bellissime radure. Neve fantastica e atmosfera canadese. In basso si arriva presso il torrente, conviene tagliare a destra senza attraversarlo e per prati raggiungere alcune baite. Da qui si torna sull'itinerario di salita alla stradina iniziale.
Stupenda variante di discesa resa possibile dalle attuali condizioni di manto nevoso abbondante e assestato.