Berlinghera, 15/02/2014
Onicer  sanellg
Gita  Berlinghera
Partenza  1 km prima di San Bartolomeo  (1100 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il meteo e il poco tempo ci fanno optare per una gita corta e vicina ma pur sempre esplorativa. Lecco, colico, Gera Lario e deviazione per bugiallo. Circa 1 km prima di San Bartolomeo su un tornante in corrispondenza di un agriturismo abbiamo lasciato le auto. Poco parcheggio. Con jeep si può salire fino in fondo. Il km e' un metti e rimetti (2volte) poi ci si addentra in un bel bosco di pini, meglio tenere la sin al tornante, noi abbiamo seguito le tracce di una motoslitta a dx allungando un po'.
Il bosco e' facile e piacevole e in poco tempo si guadagna la bella conca che porta al passo, basta seguire i piloni Enel, poi siamo saliti a nord (orog.) finché le pendenze da entrambe i versanti e la quantità inverosimile di neve ci ha fatto desistere a pochi metri dalla cima. Fino in fondo alla conca sciata bella in fresca, poi nel bosco un mix, ghiaccio, polvere, trasformata, crostata . Tutto insomma. Buone gite