Vaccarezza (Castel Balanger), 09/02/2014
Onicer  gustav1971
Gita  Vaccarezza (Castel Balanger)
Regione  Piemonte
Partenza  Fraz.Leitisetto - Coassolo Torinese (TO)  (970 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento C'è tanta neve ma si riesce ad arrivare in auto fino a Leitisetto sullo sterrato.
Approfittiamo dell'innevamento per esplorare posti nuovi e bassi; il pendio (una dorsale) è sicuro ma siamo "vittime" del Favonio che come previsto si è presentato violento.
Il Vaccarezza è un balcone sulla pianura piemontese.
La cresta della cima è tutta una grossa cornice aggettante verso di noi.
Salendo, proprio dalla cima si stacca una grossa porzione della stessa che trascina una valanga a debole coesione per un canale, per almeno 500m di dislivello.
Il vento aumenta e quasi tutti decidiamo di fermarci a 1900m di quota, tranne tre di noi che arrivano in cresta ma poi non procedono fino alla vetta.
I pendii non sono ripidi salvo qualche strappo, i fianchi della dorsale invece lo sono, e ispiravano sensazioni di grosse valanghe a lastroni; siamo pertanto rimasti strettamente sul filo della dorsale.
Neve un po' crostosa ma non delle peggiori in alto.
Invece di scendere solo per la stradina fino ai 970m del paesello, facciamo due terzi della parte bassa nel bosco sempre più fitto. Qui neve bella, ma per lo più divertimento per il ravanamento più che per la sciata.
I militari davano pericolo 4, l'ARPA pericolo 3. A mio avviso visto il lavoro del vento a seconda del punto potevano starci entrambi.
Super gruppone di 19 amici radunatisi in due giorni di intenso carteggio elettronico. Onicers presenti Vezz, Nicuz, ed il sottoscritto.
UNICI SULLA MONTAGNA per tutto il giorno. Montagna peraltro ampiamente riempita solo col nostro apporto
Una giornata relax bella comunque.