Piccolo Beverin e Parpeinahor, 09/02/2014
Onicer  giosu
Gita  Piccolo Beverin e Parpeinahor
Partenza  Mathon - S. Bernardino  (1527 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dopo il doppio Grem di ieri in mezzo alla nebbia decidiamo di andare in Svizzera per fare qualcosa di nuovo, al passo s. Bernardino c'è circa 150 cm di neve, passata la galleria la neve diminuisce sempre più fino a Mathon dove alla partenza c'è 40 cm.
Il vento ha lavorato molto e molte zone sono letteralmente spelate, qui però il pericolo valanghe è veramente basso.
Partiamo sotto una debole nevicata con nebbia fittissima, la speranza è che giri al bello, seguiamo la traccia esistente, senza la quale sarebbe impossibile orientarsi, arrivati sul piccolo Beverin, prima della scala la situazione è veramente demoralizzante, pochissima neve resistita al vento sassi ovunque e nebbia, uno di noi ha problemi con i nuovi scarponi e si decine di scendere.
Di li a poco iniziano le schiarite e cosi aprendosi i panorami decidiamo di ripellare e salire al tranquillo e più innevato Parpeinahorn 2602.
Si apre tutto e la discesa è molto bella in dolci pendii con fantastica polvere.