Poncione di Val Piana *all inclusive*, 26/01/2014
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Poncione di Val Piana *all inclusive*
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Poncione di Val Piana (2660m), per la Val Cavagnolo
Commento Oggi siamo un gruppetto di 11 lombardi (milanesi, bergamaschi e un bresciano). Condizioni superlative con solo un po' di vento gelido nei pressi della vetta che ci suggerisce di non indugiare troppo e lanciarci velocemente nella bella discesa della Val Piana. Arrivati al bosco invece di tagliare a destra seguiamo delle vecchie tracce a sinistra e per bosco ripidissimo e canali molto freeride (40°) arriviamo al fiume.

Ripelliamo e risaliamo ad All'Acqua, mentre alla pista baby di Ronco c'è lo slalom gigante di tanti piccoli ticinesi. Di nuovo all'auto ci rilassiamo un pochino al sole e poi su di nuovo per il turno pomeridiano, stavolta con discesa in Val Cavagnolo con neve ancora più bella.

Con il Conte Righetti, Njek, Livio, Stefano, il Marci, LucaNemo, Misteradamello, Ivana, Christian e il mitico "Nella" che ci dà la solita lezione di classe quando tira fuori dalla borsa pane fresco, brioches, prosciutti, culatelli, valcalepio, franciacorta brut 25 DOCG... e lì, già ormai estasiati dalla giornata, dai 2 metri di neve sulle baite e dall'indigestione di polvere fine e leggera, sprofondiamo subito nel plaisir estremo di un Chardonnay abilmente spremuto. Purtroppo non abbiamo i calici per gustarci fino in fondo il suo giallo paglierino brillante contornato da un perlage fine ma intenso. La schiuma bianca non svanisce in silenzio, si ritira lanciando in aria profumi di lieviti e crosta di pane seguiti da una ventata di freschezza… è proprio Chardonnay 100%. Un piacere da bere, fin da subito le sue bolle solleticano lingua e palato, poi scivola verso il basso con un bilanciamento perfetto, sapido ma mai impegnativo lascia un retrogusto asciutto… che fa venir voglia di berne subito un altro sorso.