Mittaghorn, 13/01/2014
Onicer  Mante
Gita  Mittaghorn
Partenza  Splugen  (1457 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Anche noi domenica al Mittaghorn per un percorso adatto sia agli sci (io) che alle ciaspole (Barbara).
Saliamo nel bosco per il sentiero estivo per Surettaseen, poi seguiamo la traccia verso sinistra che si alza nel bosco più ripido e rado fino al Franzisch grind (ricordavo in passato di aver fatto un giro diverso uscendo dal bosco molto più a ovest). Raggiungiamo la Seehutte (2272 m) al lago superiore di Suretta, dove Barbara si accampa, mentre io salgo alla cima del Mittaghorn. Discesa divertente nonostante le pendenze mai elevate (da sfruttare i valloncelli stando più a sinistra verso il seehorn), qualche bel tratto ripido divertente nel bosco, alternato a tratti “di trasferimento”.
Ottima la qualità della neve: l’esposizione Nordovest ha mantenuto la neve polverosa, solo in qualche tratto un po’ di crosta morbida che pero’ non infastidisce.
Giornata meteorologicamente eccezionale, tersa e non fredda.