Zapporthorn, 12/01/2014
Onicer  giosu
Gita  Zapporthorn
Partenza  San Bernarbino - Campeggio  (1680 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Trasferta in Svizzera alla ricerca di nuovi itinerari, ottima salita completa con sviluppo di 16 km A/R.
Prima del Tunnel del San Bernardino uscire e seguire l'indicazione del Passo San Bernardino, la strada è pulita fino al campeggio dove si parcheggia.Salendo sci ai piedi lungo la strada si arriva a quota 1900 da qui prendere a sinistra orografica percorrendo tutto il vallone.
Per dolci pendii percorrendo tutta la valle si arriva sotto allo Zapporthorn a quota 3000 di lasciano gli sci, oppure si possono anche portare in vetta per scendere sci ai piedi volendo, salita degli ultimi 150 con belle pendenze e vetta con panorami immensi oggi.
La salita era quasi tutta tracciata tranne l'ultimo tratto da farsi a piedi, ramponi e picozza perchè in qualche tratto c'era ghiaccio e poi ci ha pensato Pietro a tracciarla tutta.
Discesa con ottimi pendi per godersi delle serpentine in polvere.
Ottima mattina in compagnia dell'istacabile amico Pietro.