Traversata Oberalppass-Cna da Maighels-Piz Borel 2951m-Vermigelhütte-Andermatt, 01/01/2014
Onicer  gustav1971
Gita  Traversata Oberalppass-Cna da Maighels-Piz Borel 2951m-Vermigelhütte-Andermatt
Partenza  Oberalppass  (2043 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento Bel giro ad anello a cavallo tra Uri e Grigioni.
Il 31 dicembre parcheggiamo ad Andermatt e prendiamo il trenino Zermatt-Disentis per salire all'Oberalpass (i locals han sconsigliato di salire con le pelli per la strada trasformata in pista fino a Nätschen e per i ripidi pendii -ricoperti di paravalanghe- che dominano la strada per l'Oberalppass)
Discesa dal passo fino a Q1830m e salita puntando alle baite Milez arrivando a mezzogiorno alla Cna da Maighels.
A Capodanno partiamo per primi, e inseguiti da quattro svizzeri puntiamo sud perdendo 100m e poi da Q2300 ca. puntiamo a sudest verso il "Glatscher da Meighels" che risaliamo puntando ancora a sud fino alla forcella tra il Piz Borel e il Piz Ravetsch che si trova a nordest del primo.
(Il vento ha lavorato e dovremo rifare la traccia per un tratto non lungo per salire sul ghiacciaio)
Arrivati alla forcella calziamo i ramponi per prudenza (qualche roccia ricoperta di ghiaccio), saliamo la facile ed esposta crestina (F) dotata di corde fisse fino alla cima dove si gode di uno spettacolare panorama.
Scesi dalla via di salita (la discesa diretta dal ghiacciaio verso ovest passando dai 2700m ca. dello spallone nordovest del Borel non era tracciata, e a ben vedere date le pendenze e la recente condizione nivo), stiamo il più possibile a sinistra prendendo il canalino O-NO da Q2486 e ripellando a 2300m.
Saliamo al Pass Maighels da dove una sola ed incerta traccia di ciaspole scendeva verso la Vermigelhütte e la Unteralp.
Su sicuri pendii si arriva sopra ad un lago. Scendiamo circospetti sulla sua riva da un pendio un po' ripido e poi valutiamo da dove scendere perché i ciaspolatori hanno fatto un traverso su un ampio e ripido pendio. Dalla base del lago imbocchiamo un ripido canalino verso O-SO che porta verso la baita di Portgerenstafel, e da lì puntando verso N-O arriviamo sempre su pendii sostenuti nei pressi della Vermigelhütte che non risaliamo.
Lunghissima discesa nella valle, dapprima riuscendo a scivolare, poi infiniti pezzi a spinta con tratti a scaletta. Le condizioni erano ottime con veloce traccia battuta; masochistico sarebbe tracciarla in discesa.
Arriviamo poco prima delle 15 ad Andermatt e con calma chiudiamo uno spettacolare inizio di 2014.
Ottime condizioni, mai usati i rampanti, neve ben sciabile tranne qualche pezzo di crosta non troppo infame.
L'itinerario sarebbe ottimo, però c'è da dire che non è tutto pendii divertenti, almeno con la circospezione che era dovuta in questi giorni. E il ritorno infinito ad Andermatt con grande spingere e qualche scalettare è uno scotto da pagare. Però ognuno ha la sua filosofia scialpinistica e per me è un ottimo itinerario nel cuore delle Alpi svizzere.
Grandioso il senso di isolamento nel compiere la traversata. Chi è salito al Borel è tornato verso l'Oberalpass, due coppie di ciaspolatori si son fermate in prossimità del passo Maighels. Nessuna traccia di sci (probabilmente complice anche il vento) a scendere in traversata verso la Unteralp, incontrato solo cinque scialpinisti che alle 13 risalivano dalla Unteralp verso il passo.
Incredibile se si considera che si è a un tiro di schioppo da Andermatt.
Bellissimo non vedere alcun segno antropico per due giorni fatta eccezione per rifugio e baite e croci.