Schilthorn, da Egga, 14/12/2013
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Schilthorn, da Egga
Partenza  Egga (Simplon Dorf)  (1550 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Schilthorn (2794m), da Egga, per il vallone dello Schilte
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Partiti per il Griessernuhorn ci ritroviamo a 2300m nel vallone sbagliato. Siamo usciti a destra troppo presto. Non è che abbiamo sbagliato seguendo l'itinerario del Griesser... leggevamo proprio la pagina dello Schilthorn!

Quindi era destino o forse solo una divagazione per approdare all'Antica Osteria di Varzo per il Nebbiolo, il lardo, i formaggi e tutto il resto.

La giornata è un po' interlocutoria tra nuvole fantozziane e belle schiarite, quindi decidiamo che tutto sommato per oggi un qualsiasi horn vale l'altro. Procediamo allora su neve ventata a tratti morbida, ma spesso marmorea (rampant) fino al colletto a destra della cima. Qui con picca e ramponi (esposto!) siamo alla croce di vetta.

Discesa su toboga di neve molto dura fino alle baite, poi per stradina e bosco (dove incredibilmente si trova ancora della piacevole farinetta) siamo di nuovo all'auto.

Con il Marci, Ivana, Luca.