Stellibodenhorn, dalla Rotondohutte, 17/11/2013
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Stellibodenhorn, dalla Rotondohutte
Partenza  Realp  (1530 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Stellibodenhorn (2988m), dalla Rotondohutte
Altra neve  Ventata
Commento Gita di inizio stagione con neve ancora da scovare se non si vuole restare nei pressi di qualche pista battuta. In questi casi risulta utile una stradina come quella che percorre la valle del rio Witenmasserenreuss (si, tutto attaccato...) fino oltre i 2200m proprio sotto la Nord-Ovest del Lucendro. Non sarà la sciata del secolo ma per quello c'è tempo.

In compenso l'ambiente è di prim'ordine e ci sono un sacco di belle montagne da osservare, soprattutto per quelli che da quel di Brescia non vengono molto spesso da queste parti.

Per fortuna eravamo un gruppo nutrito e ci siamo dati il cambio a tracciare perché nella parte finale, una valletta con neve feltrata dal vento, si faceva una fatica incredibile. Dal Leckipass la cima dello Stellibodenhorn è a portata di mano a meno di 100m di dislivello della facile e solare cresta Sud.

Dal park di Realp (munirsi di 3 franchi svizzeri per auto) lo sviluppo è di ben 12 km.

Foto: lavoro di tracciatura, Fedora arriva in vetta, discesa in polvere con la luce giusta (tardo autunnale radente)