Breithorn Occidentale, da Cervinia, 09/11/2013
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Breithorn Occidentale, da Cervinia
Partenza  Cervinia  (2050 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento L'idea iniziale era di approfittare del sole con un'escursione pedestre in bassa valle, ma quando salta fuori l'argomento Breithorn, Arno non se lo lascia scappare... inaspettatamente si parte con neve dal parcheggio, un po' di fondo con sopra una spanna di polvere. Pista del Ventina chiusa ma in preparazione quindi tirata a biliardo per gli scialpinisti. Gita veramente lunga che aggiunta alla quota di arrivo ne fa un bell'impegno fisico. Nel finale è opportuno attrezzarsi per il ghiacciaio con imbrago e corda.
La pala finale è impegnativa perché ripida e ci si arriva stanchi. L'abbiamo salita con i rampant senza troppi problemi.

Discesa dalla vetta ottima su neve farinosa, poi per la bella pista del Ventina, in basso qualche tratto su prato con brina su fondo duro ci regala dei bei momenti...