Punta San Matteo, per la Val Piana e il versante Sud + Monte Mantello, 23/06/2013
Onicer  njek
Gita  Punta San Matteo, per la Val Piana e il versante Sud + Monte Mantello
Partenza  Gavia - Rif Berni  (2540 m)
Difficoltà  OSA
Commento Reportizzo anch'io il giro fatto con Marzio e Giacomo così aggiungo qualche info e soprattutto qualche foto del itinerario che abbiam percorso.
Dal Berni siam saliti per la classicissima al San Matteo, ormai a breve da quello che spesso è il deposito sci abbiamo svoltato a dx portandoci al colle che divide la cresta O del San Matteo dalla cresta E del Monte Mantello.
Abbiamo impiegato un pò a trovare il passaggio per scendere i pendii sostenuti che permettono l'accesso in Val Piana. Alla fine ci siamo spostati un poco verso il Mantello.
La salita per il versante Sud al San Matteo è su pendii sempre sostenuti e valanghivi, in alcuni tratti abbiamo dovuto superare delle insidiose rigole.
La salita è molto tecnica per le pendenze ...Marzio c'è andato a nozze ....ma lui con pelli e lamine è come un asso brasiliano con la palla...io, anche per rispetto alla mia ernia cervicale, ho preferito mettere i rampanti ...ma immagino che qualcuno possa optare per i ramponi...
La salita al Mantello è su facile cresta ma vento e neve hanno reso lo scavalcamento dal anticima che si incontra dalla sella S.Matteo-Mantello un pò affilata....l'ultimo pezzo l'abbiam salito sci ai piedi.
La discesa è stata più facile del previsto, avevo letto di 45°, la sensazione è stata che non fosse oltre i 40° ...

Foto2: il San Matteo visto dalla zona del Presena in autunno quando l'innevamento era ancora molto scarso