Punta San Matteo, per la Val Piana e il versante Sud + Monte Mantello, 23/06/2013
Onicer  njek
Gita  Punta San Matteo, per la Val Piana e il versante Sud + Monte Mantello
Partenza  Gavia - Rif Berni  (2540 m)
Difficoltà  OSA
Commento Reportizzo anch'io il giro fatto con Marzio e Giacomo cos aggiungo qualche info e soprattutto qualche foto del itinerario che abbiam percorso.
Dal Berni siam saliti per la classicissima al San Matteo, ormai a breve da quello che spesso il deposito sci abbiamo svoltato a dx portandoci al colle che divide la cresta O del San Matteo dalla cresta E del Monte Mantello.
Abbiamo impiegato un p a trovare il passaggio per scendere i pendii sostenuti che permettono l'accesso in Val Piana. Alla fine ci siamo spostati un poco verso il Mantello.
La salita per il versante Sud al San Matteo su pendii sempre sostenuti e valanghivi, in alcuni tratti abbiamo dovuto superare delle insidiose rigole.
La salita molto tecnica per le pendenze ...Marzio c' andato a nozze ....ma lui con pelli e lamine come un asso brasiliano con la palla...io, anche per rispetto alla mia ernia cervicale, ho preferito mettere i rampanti ...ma immagino che qualcuno possa optare per i ramponi...
La salita al Mantello su facile cresta ma vento e neve hanno reso lo scavalcamento dal anticima che si incontra dalla sella S.Matteo-Mantello un p affilata....l'ultimo pezzo l'abbiam salito sci ai piedi.
La discesa stata pi facile del previsto, avevo letto di 45, la sensazione stata che non fosse oltre i 40 ...

Foto2: il San Matteo visto dalla zona del Presena in autunno quando l'innevamento era ancora molto scarso