Passo Cassandra, 02/06/2013
Onicer  gustav1971
Gita  Passo Cassandra
Partenza  Chiareggio  (1620 m)
Altra neve  Marcia
Commento Senza pensarci troppo puntiamo alla Valmalenco, badando solo alle previsioni meteo pių ottimistiche, per una uscita in giornata da Milano.
Un socio propone il Pizzo Cassandra, in me č tanta la voglia di provarlo con gli sci dopo averlo fatto una volta e mezza in un solo weekend del 2012.
Partiamo con qualche goccia di pioggia da Chiareggio, con forte vento.
Spalliamo fin cinque minuti dopo il rif.Ventina, sci ai piedi a 2000m circa su neve marcia in cui affondiamo di una manciata di centimetri.
Un paio di ore in anticipo su di noi una ventina di alpinisti a piedi partiti dal rifugio. Evidenti i loro segni di sfondamento!! Sappiamo fin dal giorno prima che il Pizzo "non s'ha da fare" sia per gli orari che ci siamo riproposti, sia per le condizioni meteo. Ma va bene lo stesso, stiamo cercando la sciata e non la cima.
Siamo gli unici tre scialpinisti, tracciamo noi sotto l'occhio un po' invidioso degli appiedati che incrociamo tra i 2700 e i 2900m di quota, ormai in discesa.
A 2500m la neve si fa trasformata e portante con un passaggio a crosticina di circa 100m di dislivello.
Il vento salendo non č cosė forte, arriviamo al passo che inizia un timido sole. Qui il vento si incanala rendendo epici lo "spellaggio" e le foto.
Discesa sotto il solleone su neve trasformata facile e piacevole, poi da 2500m bella marcia e ben poco sciabile.
Arrivo al rifugio Porro per un piatto di pizzoccheri e all'auto per un ritorno "schiva-code" della superstrada chiusa.
Un grazie a Umberto e Matteo per l'ottima compagnia.
f1: discesa dal passo: il pezzo pių divertente
f2: curve di inizio giugno
f3: arriviamo a 2000m, si tolgono gli sci e in dieci minuti siamo con le gambe sotto il tavolo. Altro che giugno 2012 appiedato!