Grossglockner, 05/05/2008
Onicer  Gabriele
Gita  Grossglockner
Regione  Austria
Partenza  Luckner Haus  (1918 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Apri una rivista e ti colpisce la fotografia di una montagna, ti piace il suo nome, ti affascina la sua fisionomia. Ma non è mai il momento giusto...e poi eccoti lì, sulla sua vetta!
SIAMO PARTITI DAL PIAZZALE DELLA LUCKNER HAUS SCI AI PIEDI
E SALENDO SULLA DESTRA OROGRAFICA PER EVITARE I DISTACCHI NATURALI DI ROCCE E NEVE INCONTRIAMO UN INCREDIBILE NUMERO DI SCI ALPINISTI E CIASPOLATORI IN DISCESA. IN UN ALTERNANZA DI SOLE COCENTE E NEVISCHIO ARRIVIAMO ALLA STUDLHUTTE, TIPICO RIFUGIO AUSTRIACO SUPER ACCOGLIENTE, SUPER EFFICENTE, CENA ARTISTICA ED INIMMAGINABILE PRIMA COLAZIONE.IL GIORNO SUCCESSIVO IL TEMPO E' MOLTO VARIABILE E SI RISALE IL GHIACCIAIO SU NEVE VERGINE E PENDII MOLTO RIPIDI SOTTO L'ULTIMO DEI QUALI SI LASCIANO GLI SCI.RAMPONI, PICCA E CORDA PER RAGGIUNGERE IL KLEINEGLOCKNER E, SFRUTTANDO I FITTONI,
ATTRAVERSIAMO UNA CRESTA MOLTO AEREA, UN TRATTO DI ARRAMPICATA MISTA IN BALIA DEL VENTO GELIDO, E POI...
LA CROCE!INCREDIBILMENTE NON C'E' PIU' VENTO E SBUCA UN PALLIDO SOLE!
Dedichiamo la salita a Marina e al piccolo Tommi perchè la vita può dare grandi gioie ma anche immensi dolori...Siamo così vicini al cielo che ci ritroviamo tutti lì, a 3798 metri, sulla cima della montagna più alta dell' Austria,
sua maestà il GROSSGLOCKNER !