M.Cavandola 2057 e Spondavaga 2071 , 17/04/2013
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Cavandola 2057 e Spondavaga 2071
Partenza  Lizzola  (1258 m)
Quota arrivo  2071 m
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Pensavamo ... ma pensare non è sufficiente, si parte per il 3 Confini, ore 5,20 ma con 7 gradi la neve non tiene, pensiamo ai cani, sono già in sofferenza. Rientriamo al piazzale di Lizzola e via ore 5,50 su per le piste, queste sono ben compresse ma non ghiacciate. Saliamo da prima la cima del Cavandola, F1 ore 7,50 neve/acqua, sulla spalla sud del cucuzzolo un enorme distacco "valanga di fondo" F2 Francesco arriva al culmine. Scendiamo quindi fino alla base dell' impianto che scende verso la val Sedornia. Si ripella e via per riguadagnare il panoramico Spondavaga anche da qui,F3 "valnga di fondo che taglia l'uscita della salita dalla valle dell'Asta. Ore 10,00 la temperatura si alza ed iniziamo la discesa. tutto in pista, bella la parte alta poi pesante e sotto i 1500 acquosa. Si arriva ancora alla vettura, non per molto con queste temperature. Alla proxima.