Ludwigshohe, 14/04/2013
Onicer  gustav1971
Gita  Ludwigshohe
Partenza  Funivia Punta Indren  (3275 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento La voglia di quota esplode in questo weekend di sole.
Puntiamo al Rosa, Ludwigshohe.
Prendiamo i primi impianti che per questo weekend partono ancora tardi: 8.45 da Gressoney. Almeno al ritorno chiudono tardi e possiamo evitare di scendere nel pomeriggio per il canalino delle aquile e altri ameni posti che vorremmo evitare con un pericolo valanghe in inpennata nelle ore calde a basse quote.
Vedremo una enorme valanga nella valle di Gressoney di neve bagnata incanalata, che è arrivata a livello della strada.
Saliamo costanti, abbastanza veloci per la quota.
Non ci sono molti scialpinisti, in realtà.
Il Corno Nero è messo peggio di tante foto che si vedono sul web: pendii particolarmente ripidi in questa primavera, alla nostra vista una sola cordata ha provato a salire con tiri e viti da ghiaccio ma ha rinunciato.
Depositiamo gli sci sotto la terminale della Ludwigs, ci leghiamo e saliamo in vetta. Cresta in ottime condizioni, passaggio della terminale con un po' di ghiaccio vivo su traverso in sua uscita, ma niente di ostico.
In compagnia di Giorgio, Gabriele, Andrea, Elios.