Grignone dal cainallo, 13/04/2013
Onicer  sanellg
Gita  Grignone dal cainallo
Partenza  Impianti del cainallo  (1300 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Marcia
Commento Dovendo rientrare presto optiamo per il vicino grignone, subito perdiamo quasi 1 ora la strada tra Parlasco e Cainallo e' interrotta per frana, riscendiamo a Varenna, al Cainallo la strada e' aperta solo fino al colle per cui si parte 100 metri più in basso . Finalmente imbrocchiamo il traverso per la bogani ma.... Leva e togli gli sci 3 o 4 volte e i canali sono ghiacciati e procediamo con estrema cautela. Finalmente siamo all'alpe moncodeno e procediamo spediti su 1 cm di fresca fino in cima.il pezzo finale e' fattibile con gli sci, rampan decisamente fondamentali. Discesa teniamo la destra per evitare il traverso e letteralmente "godiamo" un fondo duro , 1 cm di fresca e un sole finalmente primaverile e potente. Tanto potente che appena passiamo su qualche pendio esposto a est e' abbondantemente marchio. Comunque scegliendo con attenzione le zone d'ombra arriviamo fino all'inizio del traverso su neve sciabile. Il traverso alle 12 e' un altro calvario ma lo sapevamo. Consiglio di aspettare ancora 15 gg fin tanto che la strada si libera fino in alto e i canali iniziali scaricano riducendone la loro pericolosità . La quantità di neve e' eccezionale evitate gite sul tardi. Buona sciata
Ho messo bsa perché sui traversi bisogna avere dimestichezze alpinistiche , causa ghiaccio , qualcuno e' passato coni ramponi per non rischiare.