Piz Sarsura, per la Val Sarsura, 07/04/2013
Onicer  gustav1971
Gita  Piz Sarsura, per la Val Sarsura
Partenza  Crastatscha Sura (3,5 km dopo Zernez)  (1430 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Piz Sarsura (3178m), per la Val Sarsura
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Partenza alle 8 dalla strada. Sci in spalla, nel bosco è rimasto del ghiaccio vivo sul sentiero/stradina. A Crastatscha Sura si riesce a mettere gli sci, soprattutto sfruttando il greto del torrente. La val Sarsura dopo l'Alpe Sarsura Dadaint è contornata da scariche.
Usciamo dalla gola e il meteo ci regala il sole. Le temperature sono gradevoli, non c'è che un po' di brezza, la neve pare abbastanza crostosa.
Dal ghiacciaio è farina pesante, ed infatti in discesa ce la godremo. Non così la parte sotto i 2700m che passa dalla crosta allo sfondo più totale nella neve marcia.
In alto le condizioni sono invernali. La cresta ricca di neve.
A salire nessun bisogno di rampanti, del resto la traccia è sempre dolce e i dietrofront praticamente inesistenti. A parte questo, la neve è veramente buona per tutta la salita.
In discesa la neve diventa mediocre/indecente in basso, del resto la lunghezza della salita ci fa scendere tardi.
Sopra Crastatscha Sura seguiamo i cartelli per questa località lasciando la stradina sciabile e mettendo gli sci in spalla (siam scesi non dal torrente, in basso, ma siam stati sulla stradina). Si cammina nel bosco tra cumuli di neve alta, ghiaccio vivo, e terra.
Giudizio sulle condizioni molto mediato tra buona salita, ottima neve in alto e mediocre neve in basso.