Rifugio Teodulo m.3317, 15/03/2013
Onicer  Minali Pietro
Gita  Rifugio Teodulo m.3317
Partenza  Cervinia  (2025 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Notte semiglaciale in Cervinia, al risveglio nell’abitacolo -7° C fuori -15°C ma i sacchi a pelo d’alta quota lavorano perfettamente. Partenza ore 7,30 giornata ventosa , di più. Raffiche da 140 km orari sapremo poi dal rifugista segnalate dalla stazione meteo. Saliamo cercando di scaldarci, le mascherine lavorano ma il freddo è intenso, prima sosta al Bar Etoile a m.2640 dove con bevande calde troviamo l’energia e la voglia di proseguire, il vento alza le racchette orizzontalmente e a tratti si rischia di farci cadere con raffiche violente. E’ dura, le piste completamente deserte, impianti chiusi , saliamo in equilibrio precari e finalmente dopo 6 ore giungiamo alla meta, il Rif. Teodulo dopo aver toccato la testata della seggiovia che culmina a m.3332. Dopo una bella pasta al ragù, preparata da Andrea il rif. Comincia la discesa sempre nel vento che comincia ad accennare qualche tregua. Un ora e siamo al parcheggio, -9° C il mezzo parte a fatica dopo 5 tentativi. F1 sua Maestà il Cervino F2 il rifugista pulisce la terrazza che ha cesellato nella neve ventata, alle spalle il Breithorn sbuffa F3 Francesco pronto a scendere.