M.Bregagno m.2107, 01/03/2013
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Bregagno m.2107
Partenza  Breglia Monti - Menaggio - Como  (960 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Direi Voglia di Bregagno: "facciamolo".
Da Menaggio salire fino a Breglia, meglio verso breglia Monti dove la strada lo consente. La neve è poca in basso e decidiamo di fare anche escursionismo così allarghiamo il giro passando dal rif.Menaggio m. 1400, la salita per sentiero con gli sci, risulta interessante,è la prima volta, l'esosizinoe del sentiero è su dosso a Nord e la neve non manca. Dopo il rifugio , sempre per sentiero innevato raggiungiamo il crestone che da Breglia sale sulla grande cresta che porta dalla cima del M.Grona al M. Bregagno. Sviluppo notevole. (3h 55' con calma). Discesa piacevole fino a 1600 m. poi non coment. Direi panorama ECCEZIONALE. Ma scialpinisticamente scarsa. Servirebbe un fondo di 20 cm. e 40 di polvere ...... certo ! F1 le gambe del Lario ... I PROMESSI SPOSI F2 Vetta F3 Tutti in discesa ... i cani ... Francesco non farmi arrabiare !!!