Selleron, 23/02/2013
Onicer  sanellg
Gita  Selleron
Partenza  Val lunga di tartano Sondrio  (1300 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Salendo la Val lunga si parcheggia poco dopo la galleria, si sale sci ai piedi per circa 1 km e si punta al paesino con chiesa sul ripido versante di dx orografica, si sale dietro la chiesa, meglio più a sinistra di dove battuto e per sentiero costeggiare un torrente poi uscire su un bel pianoro a dx. Risalire fino in cima il Prato e su sentiero, cengia, attraversare tutto a destra e poi di nuovo a sinistra su dorsale fino alle baite. Da qui comincia un terreno ideale per vallette puntare a sinistra e poi tutto a destra fino a pervenire ad un passo e in poche centinaia di metri alla vetta del selleron 2512. Discersa per la salita a parte qualche noiosa derapata su sentiero la gita e' eccezionale, pendii sostenuti e 40 d polvere, portare rampan c'è qualche tratto un po' infido sotto la fresca. Buone gite dimenticavo noi abbiamo battuto e 15 si sono accodati per cui è ben battuta :-)