SA1 2013 Wyssbodenhorn m.2623, 03/02/2013
Onicer  Minali Pietro
Gita  SA1 2013 Wyssbodenhorn m.2623
Partenza  Egga - valle Sempione - Domodossola  (1588 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Sono le 9,05 si parte per un'altra lezione. Il tempo è bello, ma il vento squote i larici che è un piacere. Saliamo da Egga, al capannone e per bosco rado restando sulla sinistra orografica del torrente, ci troviamo a calpestare 30/40 cm. di neve fresca e riportata dal vento. E' lezione; curve, osservazione, bollettino meteo, pericoli si parla e si cammina mentre il vento freddo si fa sentire. Giungiamo allo scollinamento a m.2400 ~ dopo aver superato il bel vallone di polvere e ventata per un breve tratto in direzione NORD esposizione SUD, diagonale dietro al colle e nel dolce vallone di wessbode risaliamo in 30 minuti al colle e alla immediata vetta ore 12,45. Il vento è forte come da previsione ~ 50/60 km. ora e il freddo pungente ~ -15° C. Discesa da godere a tratti ed esercitazione finale. Bella uscita.