Siltri m.2175 e p.sso Rotondo, 05/01/2013
Onicer  Minali Pietro
Gita  Siltri m.2175 e p.sso Rotondo
Partenza  Madonna delle nevi  (1310 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Temperatura elevata + 6°C alla partenza, ma la polvere è rimasta tale. Salita per classico itinerari che ci vede attraversare il torrente 2 volte, entrata nel bosco dove manca le neve per alcuni metri e poi su verso la cassera Siltri m.1724 poi pieghiamo a nord e saliamo a sx del pianoro poi ancora ovest per raggiungere l'altezza del pianoro da percorrere verso sud e guadagnare le pendici polverose del Siltri, 2h20' tranquilli in vetta. Discesa per stesso itinerario ma con variante fino a sottola C.ra Gavizzola m. 1792 visto la polvere divertente. Da 1780 m. ripelliamo per la cresta del rotondo m.2115~ e raggiunta la destiniamo come punto ristoro. Discesa in polvere fino a riprendere la traccia di salita passando sotto il cassinetto dei Siltri. Bello ! F1 Francesco su cresta Siltri F2 in vetta F3 Consuelo scende in polvere dal passo che porta al p.zo Rotondo.