Etna - grotta del gelo, 30/03/2008
Onicer  Renato
Gita  Etna - grotta del gelo
Regione  Altro
Partenza  Piano Provenzana  (1800 m)
Quota arrivo  1990 m
Commento Siamo un gruppetto di dieci irriducibili accompagnati da Franco, guida locale che ci racconterà e spiegherà molto bene la storia del vulcano.
La meta è la grotta del Gelo e saliamo sulla dorsale che dal cratere scende verso nord.
Togliamo le pelli e scendiamo i bellissimi pendii di trasformata puntando il paese di Randazzo, lontano nel fondovalle.
Senza la guida (o GPS) non avremmo mai trovato il minuscolo ingresso della grotta! Vi scendiamo fino al primo ripiano, bellissime le stalattiti e stalagmiti di ghiaccio.
Pelli e torniamo sulla dorsale, saliamo un cratere a q 2400. Splendida vista sulle Eolie con Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi ... ci tuffiamo in un'entusiasmante discesa che alterna vallette a lingue di neve fra colate nere e piante ridotte a spettri bianchi dalla colata del 2002 che ha sconvolto la fisionomia di piano Provenzana.
Arriviamo nei pressi del distrutto rifugio Nord-Est e risaliamo, spallando, ai parcheggi superiori.