Barbarossa, da Teveno versante est, 23/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Barbarossa, da Teveno versante est
Partenza  Teveno (Vilminore di Scalve)  (1148 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Barbarossa (2128m), da Teveno versante est
Altra neve  Farina pesante
Commento Ottimo innevamento già dalla partenza: prati ben innevati e stradina battutissima. Dal colletto si riesce ad arrivare a pochi metri dalla vetta sci ai piedi. Partenza direttamente dalla cima del Barbarossa con gli sci, nel ripido e stretto canale appena a dx (scendendo) della traccia di salita. Primissimi metri su neve farinosa ma un po’ pesante (e tanta!); ma poco dopo migliora: splendida farina fino nella conca sottostante. Nei tratti più esposti al sole la neve è leggermente umida, altrimenti si trova ancora dell’ottima polvere, anche se i numerosi passaggi lasciano pochi spazi vergini. Ma noi, essendo scesi (e partiti) tra i primi, abbiamo la possibilità di trovarne ancora. Scendiamo lungo i bei pendii di salita, anziché nel canalone sotto le pareti del Pizzo di Petto, perché la neve è veramente bella. Poi però lo riprendiamo a circa tre quarti, tagliando a dx lungo il primo tratto di stradina, trovando bella neve dura e pistata. Infine innumerevoli serpentine sulla stradina fino ai prati finali, su neve trasformatissima con qualche cm di fresca sopra. Cielo sereno con qualche velatura a tratti importante. Unico neo per questa gita: supertracciata! Partecipanti: Fedora e Riki. Ivan, Zamma, Carmen, Milio, Nicola e Giovanna sullo stesso itinerario, ma partiti più tardi.
FOTO 1: I bei pendii e l’ottima neve farinosa sotto la vetta del Barbarossa.
FOTO 2: Poco prima della baita alta.
FOTO 3: Sotto la baita più bassa, sempre su ottima neve farinosa.