M.Campione m.2178 + Campioncino, 20/12/2012
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Campione m.2178 + Campioncino
Partenza  I Fondi - Schilpario - Val di Scalve  (1260 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Finalmente i Campelli con la neve. 30/40 cm. ai Fondi.
Salita rapida senza pensare troppo al passo dei campelli, oggi Francesco viaggia. poi ci si rilassa , dopo il passo subito a sinistra sul stradina ed arriviamo alle abitazioni sotto la spalla della nostra cima sul versante bresciano.
Qui la faccenda si fa critica, fortunatamente la spalla molto ripida presenta fessure d'erba, la risaliamo con strette curve per evitare di sollecitare i dintorni, carichi e crostosi.
Raggiunta la cresta la percorriamo verso ovest fino al tratto ripido, togli gli sci e messi in spalla batto piano piano un metro di neve per 50/100 m. buoni, una marea di tempo, fatica e piacere si mescolano. usciti dal ripido rimettiamo gli sci e tracciamo il percorso fino in vetta rimbalzando da un lato all'altro della cresta affilata dal vento. Discesa in polvere, tratto a piedi e poi ancora giu sulla spalla ripida.
Rimesse le pelli saliamo al Campioncino per poi discenderlo sul lato bresciano sempre in polvere, rientro dal passo dei Campelli e senza storia, veloci su stradine di motoslitta.
F1-Francesco discesa dalla cresta - F2 Le bestie in vetta - F3 grafico.