M.Gardena m.2117, 08/12/2012
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Gardena m.2117
Partenza  I Fondi - Schilpario - val di Scalve  (1260 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Pessime
Commento Ragazzi se non nevica come si deve ... partenza dai Fondi con sci ai piedi; 2 dita di polvere, sufficiente per non tenere gli sci sulle spalle. Dopo un'ora arrivo a Cimalbosco " neve sempre poca, proseguiamo sulla strada del Vivione
fino ad arrivare a fianco dei primi prati che risaliamo su lingue di neve ventata e ghiacciata, vento gelido a raffiche di almeno 60/80 km orari, giungiamo cosė al passo dopo altra ora di freddo, neve sempre poca. Scollinato ci dirigiamo verso la cresta puntando il primo colle , la neve ora c'č, 40 cm.~ a 1800 m. Guadagnamo la cresta e quindi la vetta. Sempre soddisfazione lassų. Vento gelido e persistente. Discesa nella parte alta tra ventata e polvere, dopo il colle delle miniere prediligiamo le lingue ventate, almeno curviamo nella neve e non sui ciuffi d'erba ghiacciata. Attorno ai 1600 m. Roberto e Stefano scendono con sci nello zaino, Gio attorno ai 1400, io arrivo alla chiesetta e gli ultimi metri a piedi, neve troppo poca.
1a F. Gio Roberto e Stefano con sfondo Cimon della Bagozza. 2a F. Gio arriva in vetta 3a F. Io Stefano e Roberto