Breithorn Zwillinge Canale SUD, 22/07/2012
Onicer  Minali Pietro
Gita  Breithorn Zwillinge Canale SUD
Partenza  Cervinia-Testa Grigia  (3480 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Pernotto a Cervinia sotto cielo stellato. Sveglia ore 6,30 per la prima funivia h 7,15. Temperatura 2°C. Ore 8,40 dalla testa Grigia dopo aver messo imbraco e pelli partiamo alla volta del colle del Breithorn, quindi leggera discesa in direzione della Roccia Nera; sotto il Breithorn Zwillinge mettiamo gli sci in spalla corda per assicurarci e saliamo sullo scivolo di 45/50°dopo aver superato agevolmente la crepaccia terminale , ancora chiusa in diversi punti. La neve in alcuni tratti č molto ghiacciata, ma con i ramponi e qualche sicura tutto risulta pių facile. Ore 12,58 siamo in vetta, dopo le solite foto e i complimenti reciproci, ci apprestiamo all'estremo, la neve tiene bene, ed ha mollato il giusto. Un po' di tensione "dovuta" CoNCENTRAZIONE e gių. Meraviglioso. Altro 4000 nel cassetto.Ciao P.e Fabio.