Rimpfishorn , 27/05/2012
Onicer  Federico
Gita  Rimpfishorn
Partenza   Britannia hutte  (3030 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Commento Bellissima montagna con tratto finale alpinistico di soddisfazione.
Dalla Britannia hutte si perde quota per 100 -150 m circa per poi risalire l’Allalinglacher con lo stesso itinerario per lo Sthralhorn.
Alla base dell’evidente Allalinpass (3564 m) lo si risale.
Ci si dirige adesso verso sud perdendo meno quota possibile proseguendo poi verso la Rimfishsattel 4000.
Prima dell’ultimo tratto a scarsa pendenza ci sono dei crepacci superabili al momento ancora abbastanza bene.
Sopra il passo puntare alla cima percorrendo 1/3 circa dell’evidente canale per poi piegare a sx prendendo la cresta.
Attualmente ci sono alcuni pendii nevosi in buone condizioni (neve recente sopra ghiaccio) e prima dell’anticima un 20 m di bella roccia ( in discesa possibilitŕ di doppia = 15 m).
Dall’anticima un tratto nevoso molto bello e delle facili roccette portano alla croce di vetta. Partecipanti: Roby ed io.
Sviluppo 18 Km
Foto 1: l’itinerario di salita
Foto 2: verso la vetta con il principale passaggio in roccia
Foto 3: dall’anticima verso la cima.