Cima Piazzi per la paretina NE, 24/05/2012
Onicer  martazinal
Gita  Cima Piazzi per la paretina NE
Partenza  Isolaccia - Alpe Borron  (2057 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Viste le previsioni incerte per il week end ci siam portati avanti con il lavoro quindi oggi giornata di ferie direi spesa proprio alla stra grande .. diciamo la verità: la sciata ha lasciato un po a desiderare causa le temperature tropicali e tranne 300mt di firnone biliardo per il resto abbiam trovato di tutto dalla crosta non portante, alla neve super fradicia, a enormi pezzi in valanghe da attraversare in compenso l'ambiente è veramente eccezionale e l'itinerario scelto che ci ha permesso di fare una sorta di bel giro ad anello ha reso ancora più bello e interessante tutto l'ambiente. Dall'ultima foto si vede parte dell'itinerario, dopo 10 min di spallaggio dall'alpe Borron mettiamo gli sci e non puntiamo in direzione biv. Cantoni ma in fondo al vallone ai canali sulla sx, pendenze sempre belle sostenute e un paio di togli e metti per superare i pezzi più ripidi e stretti, raggiunta la parte superiore del ghiacciaio sempre su pendenze che non mollano mai risaliamo i due bei pendioni che intervallati da un intermezzo un po più dolce ci depositano sull'anticima nevosa a sx della vetta principale che raggiungiamo sci ai piedi dopo un traverso sulla destra! Per la relazione dettagliata rimando al sito Camp to Camp. Leggera brezza in cima, foto veloci e giù su una nevaccia che sfondava a ogni curva costringendoci a diverse conversioni da fermi x salvaguardare le giocchia quindi rapido consulto e optimao per la discesa verso il Cantoni visto che quel versante è stato meno esposto al sole: scelta azzeccata perchè per almeno 300mt (la parte centrale) riusciamo a sciare su un bel firn per poi ripiombare in neve che richiede continua attenzione per fradicità e cedevolezza. Scendiamo fin sotto al Cantoni .. si intravede un laghetto.. ripello e quindi giù in una 'qualche maniera' all'alpe Borron! Quest'ultima parte della discesa è stata compiuta in 5: io, Gabri e le 3 valanghe di neve bagnata (1 anche di belle dimensioni) staccate in seguito al singolo passaggio! Raggiungiamo di nuovo il fondovalle per gli ultimi sforzi di sci nautico prima di togliere finalmente gli sci e mettere al sicuro le ginocchia! Discesa incominciata verso le 11 ma già alle 8 aveva smollato di brutto!
Gita ancora consigliata ma forse è meglio aspettare abbassamento temperature! Partecipanti Gabri e Stefi
Le foto: nei pendii superiori, uno sguardo dalla cima, ambiente (salita effettuata completamente sulla sx) con la cima in centro