Cima Barbignaga, 16/01/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Cima Barbignaga
Partenza  Paspardo BS  (965 m)
Rifugio di appoggio  Colombč (chiuso)
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Lasciamo l'auto nell'ampio park all'inizio del paese e seguendo i cartelli saliamo la ripida stradina asfaltata che passa nell'antico borgo fino ad arrivare dopo una 15ina di minuti all'incrocio con l'inizio del sentiero che porta alla malga Zumella e al rifugio Colombč,una volta raggiunto il rif.pausa tč e di nuovo in cammino,da qui la neve č continua e dura come il marmo,si sale bene perchč la pendenza č dolce.Alla fine del bosco comincia ad essere piů ripido e decidiamo di ramponarci,accompagnati da un vento bello fresco risaliamo il pendio e dopo circa 3 ore e mezza dallo start raggiungiamo la madonnina di vetta.Bellissimo panorama,scambiamo quattro chiacchiere con 2 ragazzi dei Diavoli di Salarno che ci hanno raggiunto e poi giů dallo stesso percorso fino al rifugio,qui una bella oretta di solarium e poi ritorno alla macchina. In compagnia di Livio e Andrea.ciao
F1:al rifugio
F2:il pendio finale(si vede l'antecima)