BERNINA DAL MARCO E ROSA, 01/09/2009
Onicer  gipeto
Partenza  Marco e Rosa  (3600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Marco e Rosa - Mrinelli
Attrezzatura consigliata  corda almeno da 30m, tre rinvii, discensore.
Commento Dal rifugio si risale il pendio nevoso soprastante lungo una buona traccia, inizialmente su pendenze moderate che si fanno via via maggiori salendo verso la cresta rocciosa della Spalla (max 40°). La Cri soffre, penso sia la stanchezza del giorno prima, poi scopriamo che ha la febbre... Affrontiamo le prime rocce non molto stabili e puntiamo al canalino di destra per arrivare alla base del tratto più impegnativo della salita, attrezzato con soste cementate e qualche spit (III-); la salita prosegue per rocce più facili e sempre ben protette con qualche spit, sino a raggiungere per neve la vetta della Spalla del Bernina (4021 m)... davanti a noi la cresta che porta alle rocce finali, ma la Cri si ferma come un cavallo davanti ad un ostacolo insormontabile... confesso che era affilata, ma avendola percorsa sei volte capisco che la febbre gioca brutti scherzi, quindi meglio alzare i ramponi e fare dietro frunt !!! In discesa ripercorriamo la via di salita, utilizzando le soste per calarci in doppia (4h senza toccare la cima). visto le condizioni della Cri, il ritorno a Diavolezza è stato un calvario (5h30')... quanto basta x perdere l'ultima funivia delle 17 !!!! merda, altri 200 franchi regalati ai krukki. giro fantastico, da non perdere