Tra sole e ombra in val di Scala, 12/12/2015
Onicer  Vezz
Gita  Tra sole e ombra in val di Scala
Partenza  Paisco, fraz. Ardinghelli  (1500 m)
Quota arrivo  2098 m
Rifugio di appoggio  ---
Attrezzatura consigliata  Abbigliamento a cipolla
Commento Se una sbarra non ci ha permesso di raggiungere il passo del Vivione, nulla ci ha impedito di trascorrere un'altra piacevole giornata sui monti. Con la rilassatezza di un ripiego, con la meta che si delineava passo dopo passo, con la naturalezza di un paesaggio autunnale, abbiamo sperimentato la solitudine di una valle in un'inedita veste tardo autunnale.
Dai pascoli di Ardinghelli abbiamo obliquato nel bosco alla volta della malga di Val di Scala inferiore. Da qui, arricchiti della visuale dell'ampia conca erbosa fra i monti Torsoleto e Torsolazzo, abbiamo proseguito a piacere, tra la meraviglia per un rigagnolo ghiacciato e la gioia di un profilo noto.
Abbiamo sostato per un panino tra l'erba, assaporando il tepore del sole e rabbrividendo per l'avvento dell'ombra.
Abbiamo scherzato alle malghe superiori, godendoci un ritorno al crepuscolo.
Il lago di Val di Scala era ghiacciato, una patina pių o meno spessa lo ricopriva interamente. Era davvero particolare coi suoi ricami e la sua limpidezza, ad averci i pattini ci avremmo sicuramente fatto un giro.

FOTO:
1- Alle malghe superiori di Val di Scala.
2- Luci, ombre e profili camuni.
3- Il lago di Val di Scala č ghiacciato!