Schollenhorn, da Splugen, 21/04/2012
Onicer  martazinal
Gita  Schollenhorn, da Splugen
Partenza  Splugen  (1450 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Schollenhorn (2732m), da Splugen
Commento Finalmente una giornata di bel tempo in mezzo a questo periodo di piogge quindi ne approfittiamo immediatamente peccato che causa impegni pomeridiani c'era l'esigenza di trovare una gita abbastanza cortina, con dislivello sufficiente e se possibile anche con buona neve! Direi che sono stati raggiunti in pieno i 3 obiettivi: alle 13 a casa x inizio turno, circa 1300 di dislivello e farina dall'asfalto a praticamente alla vetta. Partiamo da Splughen sci ai piedi, sui prati c'era giusto quel cm che nascondeva l'erba poi 200 mt sopra il paese il manto è continuo e ci sono circa 20 cm di polverina su fondo duro, gli ultimi 400 mt di dislivello farina un po più pesante ma sempre con sciabilità ottima. In alto il vento da abbastanza fastidio e le temperature (circa -8) ricordano un po quelle invernali. Spellata di corsa e via giù per i pendii ognuno a lasciarte le proprie firme (soli sul percorso, traccia fatta in salita e quindi pendii vergini tutti per noi), alle 11.15 siam già alla macchina anche se gli ultimi 100 mt sono di spallaggio visto che il cm di neve sui prati si è sciolto lasciando spazio a un quadro di crocus bianchi e viola in mezzo a un verde brillante! Partecipanti Gabri e Stefi
Le foto: ambiente in salita in piena traccia da disegnare, Gabri in cima, pendii scesi con firme!