Tour della Corona Imperiale, 04/09/2009
Onicer  sorega
Partenza  Ayer  (1500 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Turtmannhutte, Tracuit, Arpitettaz, Grand Mountet
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio
Commento Ed ecco cosa abbiamo combinato questa settimana: 5 giorni nella valle di Zinal da rifugio a rifugio con 4 simpaticissimi baschi. Pirmo giorno partenza da Ayer e per sentiero salita alla Fourcletta, discesa sul versante opposto e risalita alla Turtmannhutte incredibilmente affollata. Itinerario prettamente escursionistico con panorami stupendi. Secondo giorno salita alla Cabane de Tracuit attraversando il Bruggenhorngletscher e salita per una ferrata che ci porta sul ghiacciaio di Turtmann. Salita abastanza impegnativa su ghiaccio vivo e aggiramento di numerosi crepacci fino a raggiungere il pianoro glaciale che conduce al rifugio. Terzo giorno classica salita al Bishorn (m4156) su buona traccia anche se nel primo tratto si devono attraversare numerosi crepacci (meglio seguire la traccia piu a monte come descritto nel mio report precedente sul Bishorn). Ritorno al rifugio e proseguimento per il Col MIllon e discesa alla Cabane d'Arpitettaz. Quarto giorno discesa su sentiero a Vichiesso e risalita alla Cabane Grand Mountet, Quinto giorno discesa sul Ghiacciaio di Zinal, attraversamento dello stesso su traccia segnata con tripodi e proseguimento su sentiero alla Caban de Petit Mountet. Da qui discesa finale su Zinal. Gran bel giro d'ampio respiro, ma di lunghe camminate che ha messo a dura prova la resistenza del gruppo, sempre comunque molto valido, specie il forte Nikka di ben 72 anni! Per foto e info: sorega@tiscali.it