ROCCIA VIVA (canale Coolidge), 09/04/2012
Onicer  Cuki
Gita  ROCCIA VIVA (canale Coolidge)
Regione  Piemonte
Partenza  Diga del Telessio  (1900 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Marcia
Commento Raggiunto Ugo che ci attendeva al rif. Pontese (lui si che se la gode la montagna,pur essendo un “local” si permette di dormire al rifugio e fare una full-immersion alla faccia nostra…) partiamo dopo il classico caffettino alla volta del bel canale che scende dalla Roccia Viva,dirimpettaio alla classica della zona,B.tta di Monte Nero.
Passiamo sotto il canale della Becca di Gay…sarà il nome…anche se già tracciato non ci facciamo ingolosire e proseguiamo noncuranti verso la ns meta.
Al conoide iniziamo la salita con sci in spalla,si sfonda,purtroppo capisco subito che la neve riportata nel canale è troppo umida e non collegata al crostone da rigelo sottostante che anch’esso sfonda.
La pendenza cresce subito e non ispira fiducia vedere recenti scivolamenti di questo strato di circa 50cm. Arriviamo a quota 3470 circa e decidiamo di scendere.
Rinunciare ti fa sempre sentire un po’…ma ci saremmo sentiti molto più…se ci tiravamo addosso il “contenuto” del canale.
A parziale risarcimento del “danno subito",discesa appagante su firn da ottimo a stupendo dalla B.tta di Monte Nero fino al rifugio,dove finisce la neve…passando per una serie di valloncelli più ad ovest rispetto alla traccia di salita,che comunque immettono nel pianoro antistante al rif.
Mentre nel canale neve umidissima su crosta non portante..vedi polenta su cartone!
L’ Osa+ è per il canale,mentre la bocchetta è un Bs.
Purtroppo le valutazioni delle condiz. neve e rischio valanghe sono una media tra il canale e il resto della gita…
Bella giornata con meteo sereno e clima mite.Oggi con Rod e Ugo.

Foto 1 Punto dove ci siamo fermati.
Foto 2 Taglio alto alla ricerca dei valloncelli da firn-are.
Foto 3 Ugo alza il pugno soddisfatto della discesa!