Ortles cresta est-sud-est Hinter-Grat, 29/08/2009
Onicer  Kammerlander
Partenza  Solda rifugio Coston  (2670 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coston
Attrezzatura consigliata  Casco ,ramponi e picca, qualche friend medio piccolo, cordini e corda 30 mt
Commento Saliti al rifugio nella nebbia. Domenica giornata super.
La salita inizia in un canalone dietritico che porta sul filo di cresta, qui si supera un facile nevaio dopo il quale iniziano le difficolta' su roccia (si arrampica su roccia buona a tratti esposta).
Anche se mai troppo difficile, davvero una bella cresta attrezzata con qualche chiodo e cordino nei passaggi piu' difficili. Noi l'abbiamo trovata pulitissima, discesa per la normale su ghiaccio buono senza difficolta'.
Salita con Jak, che si e' dimenticato di cambiare le batterie alla macchina fotografica (io la mia come sempre la dimentico a casa), in circa quattro ore. Due belle giornate in OTTIMA conpagnia per una chiusura (almeno per me') di stagione.
Unica nota dolente: stelvio chiuso per gara ciclistica, siamo passati da Livigno allungando la strada di una sessantina di kilometri.