Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Becca di Gay, 09/04/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Becca di Gay
Regione  Piemonte
Partenza  Diga del Telessio  (1860 m)
Quota arrivo  3621 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Per il 3gg in Val del Orco mi sono spostato in Val del Piantonetto, dalla Diga del Telessio dove si giunge in auto son partito sci sullo zaino, costeggiato il lato Orientale del bacino son salito per sentiero al rif Pontone….infondo una spallata nemmeno lunga.
Il biglietto da visita di questa zona è stato subito splendido con le luci della mattina che illuminavano il Becco della Tribolazione …
A pochi minuti dal Rifugio si mettono gli sci, ho attraversato il piano verso l’Alpe Muanda e ho piegato a Sx, su traccia ben marcata dai vari skialper che risalivano il percorso, per un bel vallone si sfocia sul ghiacciaio della Roccia Viva.
Da dove si cominia a intravedere il canale di salita alla Becca di Gay.
Ho attaccato a salire il canale con gli sci, ma presto come il ragazzo che mi precedeva (grazie per la traccia!) li ho messi sul sacco e ho messo i ramponi, ho fatto l’errore di salire con i bastoni, sarei stato più sicuro (e meno lento…) con la pica, soprattutto perché zoccolavano sia i ramponi che i bastoni….e poi io son un asino in queste cose!
Verso i 3350 il canale sfocia ad una bocchetta, da cui si ha accesso ai pendii sommitali, con pendenze moderate. Sfruttando la traccia son arrivato sotto il tratto di roccette e neve finale, gli sci li avro lasciati ormai quasi a 3600m.
Con pica e ramponi ho risalito l'ultimo facile tratto....quasi superfluo rimarcare il gran panorama!
Discesa su farina pesante, scaldata dal sole fin alla bocchetta da dove inizia la discesa del canale.
Il primo tratto dopo una curva l'ho sceso in derapata, la neve non era malaccio ma nemmeno mi dava tutta questa sicurezza, appena si apre l'ho sciato senza difficoltà, la neve era sempre una farina pesante ...
Sotto il canale neve primaverile, non c'è ancora il firm ma si sciava con piacere ....
ritorno veloce per evitare la coda (..lo scampata!!)
Bellissima giornata! grazie a Lorenz e Silvio per il suggerimento! il posto è tra i più belli che abbia visto e l'itinerario tra i migliori che abbia percorso.....unica nota stonata : son partito troppo tardi ....una ripellatina almeno alla Bocchetta di Monte Nero la meritava! anche solo per il panorama!
Report visto  2226 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport