Monte Corvo (tentativo), 09/04/2012
Onicer  Federico
Gita  Monte Corvo (tentativo)
Regione  Altro
Partenza  Prato Selva  (1375 m)
Quota arrivo  1900 m
Altra neve  Crostosa
Commento Inaspettatamente dal pomeriggio di ieri e nella notte sono caduti 30 cm di neve fresca.
Le condizioni erano invernali con vento molto forte e freddo.
Anche la neve è rimasta farinosa. Panorama ed ambiente fantastici
Da Prato Selva si sale lungo la pista da sci a fianco della seggiovia fino al pilone n. 18 da dove si prende una strada a destra nel bosco. Seguirne il tracciato (ad un primo bivio a tenere la sx) fino ad una radura da dove si piega a dx (sud) risalendo una crestina boscata dove si ritrova il sentiero che porta alla Piana San Pietro (1790 m). Da qui si scende brevemente verso ovest sbucando nella valle Crivellaro.
A questo punto abbiamo desistito nel proseguire nella valle poiché l’abbiamo valutato pericolosa per le valanghe vista l’evidente azione eolica e gli evidenti accumuli di difficile lettura.
Abbiamo pensato di raggiungere il colle delle Monache (1900 m) che non presentava problemi con diffuse zone erose e con prato scoperto per seguire la dorsalona che da li si sviluppa verso sud e porterebbe in vetta al Monte Corvo Occ. (2533 m ).
Anche su questa dorsale non ci sono problemi per le valanghe essendo “pelata”.
Il fortissimo vento ci ha fatto desistere.
Ritenteremo domani.
Il dislivello è dovuto ad alcune risalite ed una risalita sulla pista con discese in farina molto bella.
Partecipanti: i Ginetti, Beppe ed io.
Foto 1: ambiente nel bosco di faggi
Foto 2: la valle Crivellaro
Foto 3: panoramica del Monte Corvo (versante nord) con le tre dorsali e le due vette