Zucco Pesciola - Diedro Bramani, 29/08/2009
Onicer  Eva K
Partenza  Ceresola Valtorta (1360m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  2 corde da 50 m, cordini per allungare le numerose protezioni presenti, ove necessario
Itinerari collegati  Zucco Pesciola (2092m), Diedro Bramani
Commento Partiti da casa in moto, arriviamo a Ceresola sotto un cielo parzialmente coperto. Giunti al rifugio Lecco, inizia a piovigginare e siamo in mezzo a fitte nebbie.
CI mettiamo pazientemente ad aspettare di vedere cosa succede (anche perchè scendere ora vuol dire tornare a casa lavati in moto!), e dopo 1 ora e mezza, ormai alle 10:30, sembra che ci sia qualche spiraglio.
Attacchiamo la via intorno alle 11, fortunatamente ha fatto solo qualche goccia, per cui la roccia è asciutta.
Roccia ottima su tutta la via, protezioni ravvicinate al punto che è pressochè inutile integrare (ho strozzato un cordino a una clessidra al quarto tiro, come unica integrazione in via).
La via, a parte il tiro di raccordo tra la via comune e l'inizio del diedro, è piuttosto continua, l'arrampicata molto bella e varia.
Altro intoppo della giornata: mentre salgo il quarto tiro (primo della Bramani, dopo la via Comune), attacca di nuovo a piovere e siamo di nuovo in piena nebbia. Attrezzo una doppia e ridiscendo, in riparo nella nicchia poco sopra la sosta. Tempo di recuperare le corde e smette, per cui mando su Daniele, che oltretutto nei diedri si diverte anche di più.
Tra nebbie e sprazzi di sole, finiamo la via.
Scendiamo per il solito (antipatico) canalone della Madonna, e quando siamo nei pressi del rifugio Lecco, la giornata si apre e il Pesciola appare con uno sfondo blu da far innervosire.

Foto1: Sul quarto tiro (primo tiro del Diedro Bramani)