Punta del Leynir, 08/04/2012
Onicer  giosu
Gita  Punta del Leynir
Partenza  Thumel  (1868 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiti per fare Gran Vaudala poi incontrati 3 Orobici ci uniamo per fare il Taou Blanc, subito su dal canale in condizione non ottime ma accettabili, fuori dal canale gli ampi pendii sono ottimamente innevati. il tempo non è dei migliori, nuvoloni che passano tra qualche raggio di sole...ma la cosa peggiore è il vento che più si sale più si rinforza.
arriviamo al col del Leynir 3094 mt per poi girare a sx per il Taou Blanc ma il vento li è impossibile, ti sbatte per terra.
Scendiamo 150 mt circa sulle tracce di salita su ottima neve polverosa, ripelliamo e seguiamo una comitiva che sale verso la punta del Leynir. In cima bel panorama ma vento insopportabile, si scende subito su ottima neve, poi gli immensi ottimi valloni con ottimo firm fino al canale che si scende con gli sci con un pò d prudenza, 10 di spallaggio ed eccoci all'auto.
Con Paolo e i 3 orobici che salutiamo.