Lucomagno incantato. Lago Retico e Cima di Garina, 31/10/2015
Onicer  calimero
Gita  Lucomagno incantato. Lago Retico e Cima di Garina
Partenza  Pradasca  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Bovarina. Chiusa.
Attrezzatura consigliata  Dipende dalle condizioni.
In questo periodo, da escursionismo + ghette e in caso di freddo ramponi se la neve è dura
Commento Zona gioiellino, questa del Lucomagno, che fa a gara con le più scenografiche della Svizzera e delle nostre Retiche in quanto a incanto del paesaggio.
Ogni passo, ogni veduta, ogni scorcio è aggraziato e reso spettacolare da una commovente esplosione di colori autunnali.
Sin dalla partenza di Pradasca si è investiti da una scarica di bellezza e di delicatezza, e metro dopo metro ci si gode un panorama da incorniciare.
Gioiello autentico il Lago Retico, adagiato in una idilliaca conca alpina.
La salita ai 2.780 metri della Cima di Garina consente di ammirare vedute che vanno dall'Adula al Piz Terri fino ai giganti del Vallese, passando per il basso Ticino ed i 3.000 della Bedretto e della Meiental.
Uno spettacolo.
Gita di contemplazione da leccarsi le dita in una meravigliosa giornata del più bell'Ottobre che io ricordi.
Ed è quasi ( ma solo quasi...) un peccato che arrivi la neve...

Con i Desmosocio, che ringrazio per l'ideazione del giro.