Pizzo Cantolongo, 24/10/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Cantolongo
Partenza  Valbondione loc.Grumetti  (950 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Curò-Consoli
Attrezzatura consigliata  n.d.a.invernale
Commento Parto con Rocco alle 6:30 ancora col buio e saliamo al Curò,buona colazione e ci dirigiamo ai piedi della diga del Barbellino,risaliamo il versante opposto in direzione della bellissima Valmorta. Poco prima del lago Basso troviamo neve continua,attraversiamo il pianoro in direzione della cascatella del torrente che scende dal lago di mezzo,ci portiamo sulla sua sponda sx e cominciamo a salire.Poco dopo il sentiero che d'estate è di facili roccette diventa praticamente un canale di neve e allora calziamo i ramponi perchè a differenza della neve pestata fino a d'ora qui è bella dura e si sale davvero bene.Pochi minuti e sbuchiamo al lago di mezzo,qui ricomincia la neve molle sfondosa,mettiamo anche le ghette anche se non ci sono + di 20-25cm perchè in alcuni punti c'è neve riportata che arriva fino al ginocchio,senza arrivare al passo di Valsena saliamo zizzagando puntando la vetta raggiunta alle 12:10.Bellissimi panorami,giornata stupenda,scendendo abbiamo visto anche un'ermellino che saltava a dx e sx nel canalino sotto il lago di mezzo! Torniamo al Curò per un'ottimo tagliere e una bella birra e poi giù alla macchina.ciao