Cima della Croce mt.1987 - Monte Alben mt.2019 - giro ad anello, 22/10/2015
Onicer  piccolo giò
Gita  Cima della Croce mt.1987 - Monte Alben mt.2019 - giro ad anello
Partenza  Passo di Zambla  (1240 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  ***********************
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Giretto in solitaria con partenza dal Passo di Zambla, dove parcheggio, poi mi incammino sulla strada sterrata e la seguo fino ad arrivare al Pian della Palla.
Risalgo il sentiero con indicazione Monte Alben fino ad incrociare il ‘Sentiero dell’Amicizia’ , tracciato ben segnalato che risale dapprima nel boschetto di pini mughi per poi uscire a fianco della verticale parete nord della Cima della Croce.
E’ un ripidissimo sentiero che risale la cresta del Gallo e sarà così fino ad arrivare alla selletta che divide due Cime , a destra la Cima Spada e a sinistra la Cima della Croce.
Rimonto velocemente la cresta di sinistra che porta in vetta alla Cima della Croce.
Breve sosta ristoratrice e poi scendo in direzione del Passo la Forca, dove incontro il ‘proprietario del Bivacco del ‘Gioan’ mio omonimo, persona gentile e vogliosa di scambiar quattro parole, accetto di buon grado questo ‘scambio’ e solo dopo il giusto tempo lo saluto e mi dirigo verso il Monte Alben.
Salita questa quasi tutta in cresta, con brevi passaggi in diagonale sotto cresta, così dopo diversi saliscendi rocciosi mi trovo ad arrivare sulla solitaria e altrettanto aerea vetta.
La giornata è serena, freddina al punto giusto, ma al sole si sta bene e sotto la bella croce mi riposo, mi ristoro e mi sollazzo guardando a 360° intorno a me, con le periodiche nebbie che risalgono veloci e altrettanto velocemente svaniscono, uno spettacolo anche questo.
Poi ritorno sui miei passi fino al Passo la Forca, qui ridiscendo su sentiero ben segnato con breve divagazione al Bivacco Nembrini, riprendo di nuovo il sentiero che in breve mi riporterà di nuovo al Passo di Zambla…….e con esso bresaola e birrozza.