Pizzo Badile - Via Molteni Valsecchi, 19/08/2009
Onicer  martazinal
Partenza  Bagni di Masino  (2534 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 30° / V in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Super salita sulla sud-est del Badile; SPETTACOLARI i tiri dal bottone in poi; il traverso si passa tranquillamente in libera (ci sono ottimi appoggi per i piedi, la fine è un po in spaccata) poi per finire il tiro c'è un piccolo strapiombino, un diedrino (..che mi ha dato del filo da torcere perchè l'ho preso male, mi sono incastrata troppo!!) e poi c'è un altro strapiombo ma con ottimi appoggi per mani e piedi! I primi 3 tiri li abbiam trovati bagnati causa temporale sera prima. La via è poco chiodata, soprattutto nei tiri della parte bassa, ma nei passaggi chiave son presenti comunque i chiodi ed è comunque ben integrabile con friend medio piccoli. Attenzione alla roccia nella parte sotto il bottone perchè non è delle qualità migliori (presenza di sassi semovibili).Dalla cengia mediana in poi , ripeto, roccia e via super. Salita fatta in 3: Giuliano, Gabriele, Stefania