Piz Rondadura , 25/03/2012
Onicer  Federico
Gita  Piz Rondadura
Partenza  Passo Lucomagno  (1915 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Marcia
Commento Dal Passo Lucomagno su strada sterrata si costeggia la sponda meridionale del lago fin nei pressi della quota 1924 m (1,8 Km circa – meglio ripellare al ritorno).
Si segue ora per pochissimo il torrente per piegare in direzione NW per pendii sostenuti salendo progressivamente e piegando continuamente in direzione W.
A 2700 si vede la vetta con si raggiunge per altri pendii ripidi.
Gli sci si lasciano 50 m sotto la vetta che si puň salire a destra od a sinistra (noi siamo saliti da sinistra), oggi anche senza ramponi che potrebbero essere comunque utili.
La discesa va affrontata il prima possibile in giornate soleggiate se si vuole trovare neve bella.
ATTENZIONE: la strada del Lucomagno potrebbe venire chiusa dalle ore 11.00 alle 21.00 per pericolo valanghe dalla localita’ Campra a sud e da Son Gions a nord. Guardare bene i cartelli con indicazione. Sviluppo 12 Km circa.
Partecipanti: i Ginetti, Beppe, Mariella, Dario ed io.

Foto 1: l’inizio della salita dopo il lago
Foto 2: al termine del lago con sullo sfondo il Piz Scopě
Foto 3: dalla vetta la Val Rondadura che scende al Lago.